venerdì 9 marzo 2007

FRIULINK - Raccontiamo l'esperienza


Descrivi liberamente l'esperienza del laboratorio scolastico relativo all'utilizzo degli strumenti di produzione multimediale e di pubblicazione elettronica editoriale offerti dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione TIC.

Descrivi gli strumenti utilizzati, come si è svolto il lavoro in classe, come sono stati organizzati i gruppi di lavoro, quali sono le singole finalità delle attività intraprese nonché il carattere generale dell'opera denominata FRIULINK, da considerarsi come una guida turistica del territorio della Bassa Friulana, dal punto di vista dei luoghi del divertimento giovanile.

Descrivi inoltre e riporta come collegamento ipertestuale gli ambienti online aperti, afferenti all'iniziativa.

Prova ad immaginare e racconta come potrebbe proseguire l'esperienza.

Commenta questo post utilizzando il tuo account Google/Blogger.

23 commenti:

Attila ha detto...

L'area di progetto relativa all'utilizzo degli strumenti di produzione multimediale e di pubblicazione elettronica,è stata a mio parere interessante e di stimolo ad approfondire l'argomento.
Siamo stati suddivisi in gruppi ognuno aveva un suo compito:
-Mappe del territorio
-Audio e video
-Testi
-Web
Abbiamo creato il nostro blog,il nostro account su gmail,e il blog Friulink.
Dovremo fare area di progetto ogni giorno...

NO GLOBAL AL ROGO ha detto...

Sostanzialmente l'esperienza consisteva nel conoscere e sfruttare i servizi offerti dal web 2.0, ovvero lo spazio personalizzabile di internet.
Il lavoro si è concentrato maggiormente nella creazione dei blog tralasciando le altre opzioni disponibili. eravamo divisi in gruppi dove alcuni non hanno fatto niente ed altri si sono caricati il lavoro.

Batti ha detto...

Gli strumenti che abbiamo utilizzato appartengono al web 2.0 e sono: YOU TUBE, GOOGLE PAGES, BLOGGER, PICASA GOOGLE, QUICK MAPS, e tutti gli strumenti necessari, dal fotoritocco al testo. L'esperienza è stata utile per quando un domani ci servirà pubblicare qualcosa sul web. Il bello è stato concatenare le varie pagine e schede create in modo da fornire al visitatore una visione del progetto più ampia possibile. Inoltre finalmente c'è stata data la possibilità di fare qualcosa di utile per noi e per gli altri, e che rimarrà nel Web a disposizione di chi vorrà vedere. E' stata un'occasione che spero si ripeta anche più avanti perchè permette di creare qualcosa che non è accessibile solo a noi ma a tutto il mondo. Termino qui il messaggio e vado a finire gli ultimi collegamenti. Battistella

Maverik ha detto...

L'esperienza che quest'anno abbiamo svolto ci ha aiutati ad unire il nostro gruppo classe perchè è stato creato per farci cooperare tutti insieme per creare, alla fine dell'esperienza, un nostro blog, un blog principale "Friulink" e un sito internet che raggruppa tutta la nostra esperienza.
durante quest'area di progetto abbiamo creato dei gruppi di lavoro e quindi diviso il lavoro in :
-Elaborazione testi interviste;
-Audio Video;
-Quik maps;
-Pubblicazione web.
abbiamo poi utilizzato diversi altri mezzi per completare il nostro lavoro:
-Abbiamo creato un account su You Tube per inserire i nostri video: Video Friulink;
-abbiamo poi create un e-mail su google: friulink@gamil.com;
-Un altra creazione è stata il blog di questa esperienza: Blog Friulink;
-e anche un sito internet: Sito Friulink;
-infine abbiamo inserito le nostre immagini : Foto Friulink;

Un bell' proseguimento di questa esperienza potrebbe essere la nostra voglia di continuare a creare per sviluppare il nostro sito e il nostro blog e farlo conoscere a una buona parte dell'immensa comunità di Internet

Ilcapitano ha detto...

Questa esperienza a me personalmente ha incuriosito molto poichè prima non avevo idea di come si creasse un blog o di come si potessero inserire nel web dei nostri video.
Per la realizzazione di questa esperienza, ci siamo divisi in 4 gruppi di lavoro: audio-video,uno addetto all' individuazione delle mappe del territorio, web ed infine un gruppo addetto al testo.
Con questo progetto divertimento abbiamo cosi creato un blog Friulink,un account personale su gmail ,ed un nostro blog personale.
Per portare a termine il progetto abbiamo usato degli ambienti online come:
http://www.youtube.com
http://www.blogger.com
https://www.google.com/accounts
Penso che dovremmo fare più spesso are di progetto...

Dapty 10 ha detto...

Ci siamo serviti degli strumenti di produzione multimediale e di pubblicazione elettronica editoriale offerti dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione TIC per descrivere i luoghi di divertimento nella Bassa Friulana.
Con l'esperienza del Dott. Iannis abbiamo creato un blog ed un sito web intitolati "Friulink".
Per svilupparli ci siamo divisi in 4 diversi gruppi:
1.Mappe del territorio
2.Audio e video
3.Testi
4.Web
Abbiamo utilizzato YOU TUBE, GOOGLE PAGES, BLOGGER, PICASA GOOGLE, QUIK MAPS che appartengono al web 2.0.
In questi giorni ho appreso nuove conoscenze nel mondo della tecnologia a me molto cara.
L'unica spina nel fianco è il dover commentare questa esperienza.
Comunque ringrazio Martina Maestri da bordo campo e Beppe Bergomi per il commento tecnico...
No a parte gli scherzi ringrazio tutti gli autori di questa area di progetto perchè molto coinvolgente ed interattiva.

Niente di più semplice! ha detto...

In questa area di progetto il nostro compito era di

realizzare un blog che riguardava il divertimento nella bassa

friulana. Questa esperienza ci ha fatto conoscere molte cose

riguardanti il web, al suo continuo evolversi e alla sua n

uova proprietà, l'interattività.
In questa A.d.p. eravamo divisi in 4 gruppi al fine di

finalizzare un blog relativo ai luoghi di divertimento del

nostro territorio, cioè la bassa friulana.
I gruppi erano:
1-impaginazione, cioè creare il blog e personalizzarlo;
2-audio-video, cioè questo gruppo raggruppava tutte le

immagini raccolte dei vari locali di divertimento e video dei

locali trattati;
3-mappe, cioè questo gruppo in una mappa della basssa

friulana localizzava con delle bandierine il punto in cui si

trova il locale;
4-testo, cioè si realizzavano le interviste hai proprietari

dei locali, e ha quelle persone che hanno una certa influenza

nel divertimento di noi friulani.
Gli strumenti da noi utilizzati sono Google Pages,Google

Earth, Blogger, You Tube, Picasa Web e Open Office.Mi sembra

che ci siano tutti....non sono sicuro però!!Il gruppo di cui

facevo parte ha utilizzato You Tube e Picasa Web.
Dopo una breve parentesi riguardante l'impostazione del

lavoro, torniamo alla descrizione di questa nuova esperienza.

Durante questa esperienza avevamo la totale libertà di creare

il blog come piaceva a noi e questo è stato un fattore che ha

determinato la riuscita di questa attività.
Ci sono stati anche momenti di vera e propria noia come a

prima giornata, ma le restanti giornate sono state abbastanza

interessanti.
Nota negativa da segnalare è che sono stati presi in analisi

luoghi di divertimento riguardante la bisiacaria;con tutti i

locali esistenti nella bassa alcuni miei compagni mi sono

andati a mettere i locali della provincia di

Gorizia!!!!!!!Mah!!!!!!!!Vabbè.............

Veilside ha detto...

L'area di progetto di quest'anno prevedeva la creazione di uno spazio tutto nostro su Internet dove esporre,descrivere,illustrare i loughi di divertimento di noi giovani nella "bassa friulana".Per fare ciò abbiamo utilizzato vari strumenti di produzione multimediale e di pubblicazione elettronica editoriale offerti dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione TIC,ovvero abbiamo creato un nostro blog,denominato "Friulink",dove venivano illustrati alcuni luoghi di divertimento con foto e filmati e posti alcuni sondaggi al pubblico di Internet;siamo stati divisi in 4 gruppi e ognuno aveva compiti ben precisi:
-Audio/Video:gestione foto e video
-Mappe del territorio:gestione del territorio
-Testi:gestione schede e interviste
-Web:impaginazione del blog
Gli strumenti utilizzati sono i seguenti:
-You Tube
-Picasa Web
-Quik maps
-Blogger
-Google Earth
-Google Pages
Secondo il mio punto di vista questa esperienza era da un lato molto interessante e coinvolgente,ovvero nel creare un proprio blog e nel personalizzarlo,dall'altro chi non possedeva un'adeguata conoscenza tecnica non riusciva a dare il proprio contributo tecnico al gruppo a cui era stato assegnato,e quindi risultava assai noiosa.
Ma riassumendo le puntate posso concludere dicendo che questa esperienza mi è piaciuta perchè ho ampliato il mio bagaglio culturale e ho appreso molte nozioni di tecnologia.

Area di progetto Voto: 7

Bepy ha detto...

Quest'anno, almeno a mio parere, l'area di progetto è stata particolarmente interessante.
Infatti il fatto di lavorare con il computer online mi è piaciuto molto, e in più anche l'argomento trattato si è rivelato molto coinvolgente, in quanto si trattava dei luoghi di divertimento e di aggregazione dei giovani nella bassa friulana.
Come prima cosa il professor Jannis ci ha fatto conoscere e ambientarci meglio nell'ambiente informatico, insegnandoci a creare un nostro blog personale.
Una volta familiarizzato con queste tecnologie, ci siamo divisi il lavoro in quattro gruppi:


-Un gruppo che si occupava della parte multimediale, ovvero delle immagini, dei video e dell'audio;

-Un gruppo che doveva curare l'impaginazione e interviste;

-Un gruppo che, usando "Google Earth e Quik Maps", aveva il compito di segnalare su una mappa multimedale i luoghi principali da noi frquentati;

-E in fine un gruppo che si occupava della parte web, ovvero del blog e del sito;


I servizi che abbiamo utilizzato sono:

-Google Earth

-Google Pages

-Quik Maps

-You Tube

-Picasa Web


Ecco alcuni collogamenti ai servizi di cui abbiamo usufruito:

Video Friulink

Blog Friulink

Sito Friulink

Foto Friulink

Anonimo ha detto...

Risposte
1- L'esperienza proposta per quest'area di progetto è sembrata interessante, perchè abbiamo scoperto un nuovo modo di intendere il web (denominato web 2.0), un nuovo modo di parlare e comunicare con altri in tutto il mondo tramite oggetti quali account, blog ecc.

2- In questa esperienza ci siamo improvvisati giornalisti web e abbiamo fatto un reportage completo dei luoghi di divertimento della bassa friulana.
Siamo stati divisi in 4 gruppi di lavoro che avevano un compito differente l'uno dall'altro.
Il primo gruppo, di cui facevo parte, si occupava dell'impaginazione e della stesura delle interviste, in un certo senso era il gruppo che dava le direttive.
Il secondo gruppo si occupava di audio/video e aveva il compito di inserire video su www.youtube.com e foto su http://picasaweb.com.
Il terzo gruppo si occupava di impostare il blog e tutto quello che concerne la modifica e la personalizzazione dello stesso.
Il quarto gruppo era addetto alle mappe del territorio, che grazie ad un programma, impostava i segnalini sui luoghi della bassa interessati.

3- In questa attività abbiamo usato numerosi siti internet per la pubblicazione di materiale audio/video. Tra questi ricordo :
www.youtube.com/friulink


4- L'esperienza potrebbe continuare se si facesse sul web pubblicità dell'attività ed in futuro si pensasse di coinvolgere non solo la bassa friulana, ma il Friuli intero

Anonimo ha detto...

In quest'ADP abbiamo allargato le nostre conoscenze del web, in particolare di quello 2.0. Abbiamo cominciato registrandoci a gmail e creando ognuno il proprio blog, contenente qualsiasi cosa.
Successivamente ci siamo cimentati nel progetto FRIULINK, per cercare di creare
un "luogo" utile alla ricerca di nuovi posti di divertimento e allo scambio di informazioni sugli stessi da parte dei ragazzi.
Per fare cio ci siamo divisi in quattro gruppi:
-audiovideo
-quik maps
-elaborazione interviste
-pubblicazione
Ogni gruppo ha svolto le sue mansioni e si è potuti giungere così alla creazione del blog e della pagina statica.

Blog Friulink
Sito Web
Video su Youtube
Foto su Picasaweb

L'esperienza secondo me è riuscita e potrebbe continuare allargando e tenendo aggiornato il blog nei prossimi anni per renderlo un vero e proprio luogo di scambio di informazioni consultato e apprezzato.

Buddha ha detto...

1)l'esperienza di laboratorio
è stata interessante, perchè abbiamo scoperto nuovi metodi e nuove applicazioni per creare e modificare account, blog, HTML e gli strumenti disponibili in Google.
2)il lavoro in classe è stato organizzato in 4 gruppi con ognuno un obbiettivo diverso.il primo gruppo si interessava all'impostazione del testo, il secondo si occupava dell'attività riguardante l'audio-video, il terzo gruppo si occupava del aspetto visivo del blog e del sito web, l'ultimo si interessava di definire i luoghi e la visualizzazione di essi sulla mappa di google. lo scopo del lavoro era unire l'operato di ogni gruppo in un sito web in cui si parlava dei luoghi di divertimneto della Bassa Friulana. il lavoro si è svolto utilizzando vari servizi di google.
3)i programmi che abbiamo utilizzato sono:
- YouTube
questo sito serve a inserire i video nel web
- picasa web
questo programma serve a inserire le immagini o album di immagini del web
- blogger questo serve per creare un blog
- google pages
questo servizio serve a cresre delle pagine che possono essere viste da tutti
4)L'esperienza potrebbe continuare facendo un sito simile di qualcosa in ambito nazionale o europeo.

MARIO ha detto...

Gli stumenti utilizzati sono:
-Gmail:la posta elettronica, gratuita, di google
che da qualche tempo è diventata accessibile a tutti gli utenti che possiedono una connessione internet.
L'indirizzo personale posta in arrivo se si possiede gia un account attivo è:http://mail.google.com
mentre se ci si vuole iscrivere:http://www.google.com/accounts
dopo aver depositato un account si potra accedere al servizio di gmail.
-Blogger:Tramite www.blogger.com o www2.blogger.com è possibile attraverso il proprio account personale costruirsi un proprio blog che verra salvato sul web con il nome www."NOMESCELTO".blogspot.com.
-Googlepages:Grazie a questo strumento di Google si possono creare le proprie pagine web
accedendo tramite l'accounts e depositando una password.
Con questo stumento abbiamo creato la home page di FRIULINK
Home pages Friulink .
-PICASA web: servizio per salvare immagini sul web e modificarle o utilizzarle a piacimento quando se ne ha bisogno.
-Google Earth:servizio in cui è realizzata un immagine su scala mondiale con il quale si può
osservare l'intero pianeta con un click.
-Google Docs:servizio con il quale si possono creare documenti sul web
senza lavorare quindi da una postazione fissa.
il sito è : http://docs.google.com
ma si deve possedere un account google.
-Quick Maps:Quick Maps è un servizio molto simile a Google Earth nel quale, sulle proprie mappe si appongono dei segnalibri che facilitano al utente la ricerca e contengono una descrizione decisa da chi li appone alla mappa.
www.quickmaps.com

Il progeto di lavoro di Friulnk e stato suddiviso fra dei gruppi
ad esempio alcuni si occupavano di crere una pagina web e un blog con tutti i links e le spiegazioni del progetto.
Altri si occupavano dei documenti da inserie nel blog.
Altri si occupavano dei video che si potevano inserire.
E l'ultimo gruppo si occupava digenerare le mappe con i segnalibri che indicavano i luoghi di divertimento della bassa friulana.

In oltre si è cercato di approfondire le conoscenze di alcune località intervistando un reponsabile e fotografando il luogo.

Secondo me si poteva anche creare un forum in cui si invitavano le persone a fornire informazioni o a lavorare con noi parallelamente oggiornando le mappe.

Questa esperienza è stata molto istruttiva dato che fin'ora non avevo idea che internet fornisse cosi tante possibilità.

Romano massimo
per info visitate friulink.googlepages.com

bertul90 ha detto...

Per far ciò abbiamo diviso la classe in quattro gruppi che svolgevano i seguenti compiti:
-pagina web
-elaborazione testi
-audio e video
-mappe
Praticamente il nostro scopo era quello di riuscire tramite un sito e tramite un blog, a raccogliere su di una mappa tutti i luoghi di incontro e di divertimento di noi ragazzi.
Alla fine dovremo pubblicare il nostro sito e il nostro blog che sarà accessibile a tutti anche tramite il sito della nostra scuola.
Io ero nel primo gruppo e dovevamo occuparci della creazione del sito tramite googlepages, che ci ha aiutato a creare la nostra pagina web, inserendo anche un collegamento a googlemaps, dove avevamo messo delle bandierine su nostri luoghi di incontro, e un collegamento per scaricare googlearth e acrobat reader 7.0.
Naturalmente per creare il nostro blog abbiamo usato blogger, nel quale abbiamo inserito tutti i nostri blog personali.

SITI CREATI
-Video su youtube
Video Friulink;
-Il nostro blog
Blog Friulink;
-Il nostro sito
Sito Friulink;
-Le nostre foto
Foto Friulink;

citox90 ha detto...

L'area di progetto di quest'anno è stata molto interessante perchè mi ha consentito di sviluppare le mie conoscenze nell'ambito del social web 2.0, mediante la creazione di blog personalizzati, di pagine web e l'uso di googlemaps.
Abbiamo voluto creare una pagina web che ci indicasse i luoghi d'incontro di noi giovani della bassa friulana.
Per fare questo ci siamo divisi in 4 gruppi:
* Mappe
* Pagine web
* Audio e video
* Testo e interviste
Io facevo parte del gruppo che si occupava della pagina Web e per fare questo ci siamo serviti degli strumenti e dei programmi che ci venivano forniti dalla rete come ad esempio googlepages per creare la pagina web e blogger per creare il blog.
Dopodichè abbiamo inserito nella pagina web la mappa dove venivano indicati i luoghi di incontro preferiti da noi giovani,dei collegamenti per scaricare googlearth e acrobat reader7.0 e un collegamento all'enciclopedia in friulano di wikipedia.
Per creare "FRIULINK" abbiamo usato i seguenti programmi:
Blog Friulink;
Sito Web;
Video su Youtube;
Foto su Picasaweb;

andrea ha detto...

IN QUESTA AREA DI PROGETTO IL NOSTRO COMPITO ERA DI CREARE UN BLOG IN CUI DESCRIVEVAMO IN MODO DETTAGLIATO (COME IN UN GUIDA TURISTICA) I LUOGHI DI DIVERTIMENTO FREQUENTATI DA NOI GIOVANI DELLA BASSA FRIULANA...IN QUESTA PROVA ABBIAMO USUFRUITO DI DIVERSI STRUMENTI…. ALL’INIZIO COME PRIMA COSA ABBIAMO CRATO UN NOSTRO ACCOUNT SU GOOGLE INDISPENSABILE X POTER ACCEDERE AI SERVIZI DISPONIBILI TRA CUI CI SONO QUELLI CHE ABBIAMO UTILIZZATO NOI CHE QUI ELENCO E SPIEGO CHE UTILIZZO HANNO: UNO è GMAIL CHE VIENE UTILIZZATO PER CREARE UN A PROPRIA CASELLA POPSTALE DOVE POTER RICEVERE E INVIARE EMAIL, POI C’E YOU TUBE DOVE è PERMESSO CARICARE DEI VIDEO FILMATI DA NOI STESSI, CARICATI QIESTI VIDEO è NECCESSARIO ASSEGNARLI UN INDIRIZZO COSI SAREMO IN GRADO SUCCESSIVAMENTE DI CARICARLI SUL NOSTRO BLOG.
ABBIAMO USUFRUITO DEL SITO BLOGGER CHE CI PUO PERMETTERE DI CREARE UN BLOG E GOOGLE EARTH IN CUI APPARE LA MAPPA DELLA NOSTRA BELLISSIMA BASSA FRIULANA IN CUI ABBIAMO ASSEGNATO A OGNI LUOGO DI DIVERTIMENTO DA NOI FREQUENTATO UNA TARGETTA IN CUI CON UN CLICCO DI MOUSE SOPRA VIENE VISUALIZZATO UN POPUP AL CUI INTERNO C’E LA DESCRIZIONE DEL LOCALE E IL SUO WEB. L’INSEGNANTE PER RENDERE IL LAVORO PIU’ VELOCE CI HA DIVISO IN QUATTRO GRUPPI: IL PRIMO GRUPPU SI OCCUPAVA DEL TESTO DEL BLOG(TESTI, INDIRIZZI, DESCRIZIONI,INTERVISTE..) IL SECONDO GRUPPO DOVEVA OCCUPARSI DELL’ IMPAGINAZIONE DEL BLOG, IL TERZO DOVEVA OCCUPARSI DELLA MAPPA DEI LUOGHI DI DIVERTIMENTO E L’ULTIMO GRUPPO SI OCCUPAVA DELL’AUDIO E DEL VIDEO. COMUNQUE QUESTA ESPERIENZA MI E PIACIUTA XCHE HO POTUTO UTILIZZARE INTERNET IN MODO DA POTER COMPIERE QUALCOSA DI UTILE…

zanna16 ha detto...

L'OBBIETTIVO DI QUESTA AREA DI PROGETTO ERA QUELLO DI CREARE UN SPECIE DI GUIDA TURISTICA RIGUARDANTE I LUOGHI DI DIVERTIMENTO MAGGIORMENTE FREQUENTATI DA NOI GIOVANI IN TUTTA L'AREA DELLA BASSA FRIULANA UTILIZZANDO DEGLI STRUMENTI TROVATI SUL WEB.PER PRIMA COSA L'INSEGNANTE CI HA SPIEGATO COME CREARSI UN ACCOUNT GOOGLE NECESSARIO PER POTER USUFRUIRE DI TUTTI I VARI SERVIZI DI CUI è PROPRIETARIO, TRA CUI GMAIL, PROGRAMMA CHE PERMETTE DI CREARSI UNA CASELLA DI POSTA E DI INVIARE EMAIL, YOU TUBE, SITO DOVE è PERMESSO L'UPLOAD DI FILMATI, PASSO NECESSARIO PER ASSEGNARE UN INDIRIZZO AI VIDEO CREATI DA NOI IN MODO DA POTERLI CARICARE SUL BLOG,PICASA WEB
SIMILE A YOU TUBE MA RIGUARDANTE LE IMMAGINI, BLOGGER SITO CHE PERMETTE IN POCHI E SEMPLICI PASSI LA CREAZIONE DI UN BLOG E GOOGLE EARTH CHE VISUALIZZA UNA MAPPA SATELLITARE NEL QUALE è POSSIBILE 'TAGGARE' DEI SEGNALIBRI IN CUI INSERIRE UNA BREVE DESCRIZIONE DEL LUOGO A CU Fà RIFERIMENTO E DEI COLLEGAMENTI NON IPERTESTUALI.DEVO AMMETTERE CHE QUESTA INIZIATIVA MI HA PIACEVOLMENTE COLPITO PERCHè FINO A DUE SETTIMANE FA VEDEVO INTERNET COME UNO STRUMENTO DI SOLA LETTURA MA ORE INSIEME A DEI MIEI AMICI STIAMO GIà PROGETTANDO LA CREAZIONE DI UN BLOG TUTTO NOSTRO UTILIZZANDO GLI STRUMENTI APPENA APPRESI.L'INSEGNANTE CI HA AIUTATO A FORMARE DEI GRUPPI IN MODO DA DISTRIBUIRE IL LAVORO IN 4 PARTI,UNA SI OCCUPAVA DELL'IMPAGINAZIONE WEB,UNA DEL TESTO (DESCRIZIONE LUOGHI,INTERVISTE...),UNA DELLA GESTIONE DEGLI ELEMENTI AUDIO/VIDEO E UNO DELLA GESTIONE DELLA MAPPA.
QUI SONO RIPORTATI ALCUNI COLLEGAMENTI INERENTI AGLI STRUMENTI UTILIZZATI:
Video Friulink
Foto Friulink
CREDO CHE ORA GRAZIE ALLE NOSTRE NUOVE CONOSCENZE, SAREMO IN GRADO DI AGGIORNARE IL NOSTRO BLOG CON NUOVI LUOGHI E INFORMAZIONI
RIGUARDANTE IL NOSTRO AMATO FRIULI.

DEIU-125 ha detto...

Quest'anno come argomento dell'area di progetto abbiamo scelto di conoscere maggiormente l'utilizzo
degli strumenti di produzione multimediale e di pubblicazione elettronica.
Per fare ciò ci siamo avvalsi di un consulente esterno alla scuola, il dottor Jannis, il quale ci ha spiegato
che il Web ha recentemente subito una rivoluzione, passando dal Web 1.0 ciò quello dove l'utente puo'solo
leggere ciò che c'è sul web al web 2.0 dove l'utente da casa puo' scrivere il Web, realizzando forum di
discussione, pubblicando su Internet il proprio blog o commentando i siti di altri.
Quindi ci ha anche spiegato come grazie a Google ognuno di noi pu0'avere un account personale, con la propria casella
di posta elettronica e i vari servizi offerti a chi si registra, come Blogger con il quale possiamo realizzare siti internet.
tutto ciò è particolarmente interessante perchè ad esempio in qualunque parte del mondo ci troviamo grazie a un computer noi possiamo
controllare la nostra posta elettronica.
Per migliorare la comprensione di questo argomento abbiamo realizzato un sito internet dedicato ai luoghi di divertimento della bassa friulana,
con mappe descrizioni e interviste relative ai luoghi di divertimento.


Per realizzare il nostro sito abbiamo utilizzato un servizio di google, Blogger con il quale abbiamo realizzato il sito internet,
dove abbiamo inserito una mappa di Quikmaps(programma con cui si personalizzano mappe del mondo) con dei segnalini con i nomi dei vari luoghi di divertimento, dei link con i nostri blog personali
, dei video immagini che spiegano il nostro lavoroe delle immagini sui luoghi di divertimento e anche dei segnaposti di googleearth, piattaforma
per modificare e personalizzare mappe satellitari del pianeta.
Vista la mole di lavoro ci siamo divisi in 4 gruppi, 1 ha realizzato le mappe un altro impaginato le foto e i video, un terzo si è occupato di impostare le interviste
e l'ultimo ha unito il tutto realizzando la pagina web.
Il risultato di tutto ciò è una guida multimediale dei luoghi di divertimento della bassa friulana, compresi anche
Monfalcone, Grado Pieris e Ronchi.


Uno degli ambienti online aperti è quikmaps dove ho personalizzato una mappa della bassa friulana inserendo dei segnalini
con la descrizione dei vari luoghi link per quikmaps

secondo me quest'esperienza potrebbe continuare aggiornando le mappe con i vari luoghi e inserendo sempre più immagini e video nel sito
relativi ai luoghi di divertimento bye bye

Unknown ha detto...

Lo scopo dell'area di progetto di quest'anno è la realizazione di alcune pagine web in cui introduciamo i luoghi della bassa friulana che secondo noi possono essere considerati come divertenti per i nostri coetanei: piu o meno, per ogni luogo scelto, abbiamo scritto una breve descizione sia della zona in cui si trova la struttura che della struttura stessa, messo una foto online di essa e fatto un'intervista ad una persona importante di quel luogo.

per lavorare in questo modo ( come una redazione web) ci siamo dovuti spartire i compiti; infatti la classe è stata divisa in 4 gruppi.
1. impaginazione. questo gruppo è addetto all'impaginazione delle interviste che la gente ci fornisce.
2. audio-video. questo gruppo gestisce tutti i file audio e video che le persone fanno.
3. mappe. questo gruppo crea le mappe da cui poi ogni persona in qualsiasi parte del mondo potrà vedere i nostri luoghi di divertimento giovanile.
4. blog. questo gruppo si occupa di tutta la parte riguardante la pubblicazione online delle pagine create.

secondo me questa esperinza è stata molto importante perchè ci ha dato la possibilità di capire, oltre al modo in cui crearsi il proprio spazio personale sulla rete, come lavora (ovviamente nel nostro piccolo) una redazione web.

gli stumenti che abbiamo utilizzato

-picasa

-google docs

-google pages

-google earth

-you tube

di seguito alcuni siti interessanti

-www.youtube.com

-friulink.blogspot.com

-friulink.googlepages.com

un proseguimento di questa esperienza sarebbe la creazione di pagine web in cui evidenziamo i luoghi da evitare in qualsiasi modo e a tutti i costi.

46 ha detto...

In questa area di progetto , insieme ai professori D'Amore e Jannis abbiamo visto come utilizzare i diversi strumenti di produzione
multimediale e di produzione elettronica dalle diverse tecnologie che avevamo a disposizione.
Comunque questa Adp è stata particolarmente interessante perchè abbiamo visto come creare un' account petrsonale, e naturalmente
la nostra home page e il nostro blogger su google, e questo è stato molto divertente perchè abbiamo imparato a navigare tra i diversi siti
e naturalmente di creare dei collegamenti Ipertestuali, che secondo il mio parere sono una "figata" per il semplice motivo che con un clic
su un "bottoncino" si aprono delle pagine da visitare.
Abbiamo parlato soprattutto dei luoghi di divetimento e di ritrovo dei giovani nella bassa friulana e abbiamo scelto il nome da dare
al nostro blog "friulink".
Dopo esserci ambientati nell' ambiente informatico ci siamo divisi in 4 gruppi pre creare il nostro blog e il sito:
1°gruppo: si occupava della parte multimediale, cioè delle immagini , dei video , e dell'audio usando You Tube
2°gruppo: si occupava dell' impaginazione delle diverse interviste procurate da alcuni miei compagni di classe, cioè della parte web
3°gruppo: si occupava di segnalare su una mappa multimediale i diversi luoghi di ritrovo dei giovani e di dare alcune informazioni
sul posto usando "quik maps" e "google earth" ed è in qusto gruppo che io ho lavorato.
4°gruppo: si occupava di creare il blog e del suo sito.

In conclusione abbiamo usato i seguenti servizi:
"Quik maps ; Goole Earth ; Yuo Tube ; Google Pages e Picasa Web. Tutti questi servizi appartengono al web 2.0.

Qui di seguito sono elencati alcuni collegamenti ai servizi che abbimo utilizzato:
Video Friulink
Sito Friulink
Foto Friulink
Blog Friulink

In conclusione, secondo me, questa Adp è servita moltissimo per imparare a navigare tra i diversi siti e a conoscerli perchè io non
ho molto esperienza in questo campo, e a darci la possibilità di fare qualcosa sul web e la cosa più bella è che èaccessibile a tutto
il mondo e spero che questa esperienza si ripeti.

Andark ha detto...

L'area di progetto di quest' anno prevedeva la creazione di un sito internet; per illustrarci l'esperienza è venuto a

farci visita un esperto: il dottor Jannis. Ci ha spiegato cosa significa pensare 1.0 ed ci ha insegnato a farlo in 2.0; in

due parole 1.0 significa che tu puoi soltanto leggere quello che qualcuno mette in rete, tutto è basato sull'avere

materiale; invece 2.0 significa partecipare attivamente a qualcosa ,in questo modo tu puoi scrivere quello che pensi

e comunicare con gli altri, il bene materiale diventa un bene condiviso a tutti e in forma virtuale.
Per capire a pieno cosa si intende con 2.0 abbiamo creato un blog chiamato Friulink, dove sono descritti ed

inlustrati su una mappa i luoghi di ritrovo dei ragazzi nella bassa friulana; per portare a termine il nostro obbiettivo

abbiamo usato vari programmi, quasi tutti forniti da google.
Prima di tutto ci siamo creati un account Gmail, in questo modo abbiamo usufruito dei molteplici strumenti di

google.
Il lavoro è stato diviso in 4 parti affidate a 4 gruppi; il primo gruppo era addetto alle mappe del territorio: con google

earth abbiamo posizionato dei segnaposto nell'ubicazione dei luoghi di ritrovo.
il secondo gruppo doveva mettere dei file audio o video o foto per illustrare i posti.
il terzo gruppo doveva occuparsi della scrittura dei testi che comprendevano interviste e tutte le parti scritte.
l'ultimo gruppo doveva invece occuparsi del web creando l'impaginazione ed il blog vero e proprio.
è stata veramente una bell'area di progetto.

Giorgio Jannis ha detto...

bravi tutti

Batti ha detto...

Secondo voi la foto in home page (blog) è un tiramisù o sono lasagne ???